Vi state chiedendo cosa mangiare in chetogenica? Ecco i cibi consentiti.
In questo post vi segnalo alcuni alimenti che si possono assumere in chetogenica, sono tanti e grazie a loro si possono creare deliziose ricette.
L’ elenco credo vi sarà utile, consultatelo anche per fare la spesa 😉
VERDURA:
Preferire verdure verdi a foglia (es. spinaci, cavolo, lattuga e bietola), cetrioli, finocchi, zucchine, asparagi, broccoli, funghi. Sono consentiti anche con moderazione pomodori, melanzane e carciofi.
FRUTTA:
Non può essere consumata in quanto ricca di zuccheri, fatta eccezione di qualche frutto di bosco (more, lamponi e mirtilli) e di qualche fragola. Un frutto molto indicato è l’avocado, che si presta anche a molte preparazioni dolci e salate. E’ molto calorico e va inserito nei giusti calcoli giornalieri.
FRUTTA SECCA – (la trovate qui https://amzn.to/38bLaks):
Noci, nocciole, mandorle, pinoli, pistacchi, arachidi, ovviamente con moderazione in quanto molto calorici. La frutta secca è ottima per gli spuntini.
SEMI – ( guarda questo prodotto https://amzn.to/2JGcc9Z):
Chia, sesamo, lino, girasole, zucca ecc…. Sono ottimi per condire insalate e da ridurre in farine per le preparazioni di pane e dolci.
CONDIMENTI:
Olio d’oliva, olio di cocco (https://amzn.to/38WrT5y), olio mct (https://amzn.to/3b3RwnB), olio di avocado, aceto di vino, aceto di mele, spezie varie, sale rosa.
PESCE:
Potete usare qualsiasi tipo di pesce per le vostre preparazioni, ok anche molluschi e crostacei. Preferite sempre quelli più grassi e selvaggi, come per esempio il salmone.
CARNE:
Qualsiasi tipo di carne, rossa o bianca: manzo, agnello, tacchino, maiale, salsiccia, frattaglie, selvaggina, pancetta, lardo.
UOVA:
Tutte quelle che volete.
LATTICINI:
Se non siete intolleranti possono essere usati con moderazione formaggi spalmabili, mozzarella, mascarpone, ricotta (meglio se di pecora), feta, parmigiano, emmental, panna, burro e maionese (meglio se fatta in casa).
YOGURT:
E’ consentito solo lo yogurt greco con il 5% di grassi.
BEVANDE:
Caffè, tè, latte vegetale di mandorla, cocco, nocciola (senza zuccheri aggiunti). Coca cola zero ed altre bibite senza zuccheri (con moderazione).
ALCOLICI:
Si può consumare, ma con moderazione. Esempio: un calice di prosecco o di vino bianco ogni 3/4 gg.
CIOCCOLATO:
Fondende minimo all’85% – https://amzn.to/3pEN6I2
DOLCIFICANTI:
Eritritolo (https://amzn.to/38VMUgR), xilitolo, stevia, dietic, aromi.
Aggiornerò la lista qualora mi venissero in mente altri alimenti. Consultatela periodicamente 😉
P.S. Per restare aggiornato e ricevere ricette e info ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 🙂
Vi aspetto per confrontarci sul nostro NUOVO GRUPPO FACEBOOK, ISCRIVETEVI: https://www.facebook.com/groups/lamiaketoserena
Ciao Serena, Sono Simona e a marzo ho intrapreso questo mio viaggio nella keto seguendo dei gruppi di supporto sudamericani ma dopo 2 mesi sì ero dimagrita ma avevo anche il colesterolo.oltre i 300…vorrei riprenderla e cercando in giro ho scoperto te…spero, grazie a te e alla tua pagina, di perdere il resto della zavorra che negli anni, e dopo la gravidanza, ho acquistato. Tu non hai avuto problemi di colesterolo alto?
Ciao Simona, personalmente non ho avuto problemi di colesterolo alto in chetogenica, l’importante è tenersi controllate e affidarsi sempre ad un medico di fiducia.
Prova alcune delle mie ricette e dimmi come ti sembrano 😉
Il latte posso usare anche quello parzialmente scremato?
Ciao Alessandra il latte solo vegetale (mandorla,cocco ecc) no soia o avena.